Mischiare la farina. l’acqua. l’olio e il sale in una ciotola utilizzando una frusta per evitare la formazione di grumi.
Eliminate l’eccesso di grasso dal prosciutto crudo, poiché il grasso tenderà a sciogliersi a contatto con la piadina calda. Lavate accuratamente la rucola per rimuovere eventuali residui eccessivi e steli. Per asciugarla, potete optare per un foglio di carta da cucina oppure, ancor meglio, utilizzare una centrifuga per insalata.
Riscaldate una larga piastra antiaderente a fuoco medio e lasciatela scaldare per alcuni minuti. Quando la piastra sarà pronta, riducete la fiamma e adagiate la prima piadina. Lasciate cuocere per circa un minuto o anche meno, quindi capovolgetela. È fondamentale non cuocere eccessivamente la piadina: deve rimanere morbida e non deve asciugarsi, quindi regolate il tempo di cottura di conseguenza.
Mentre il secondo lato della piadina cuoce, preparate il condimento da posizionare sulla parte cotta. Distribuite abbondantemente il formaggio Philadelphia utilizzando un coltello; il calore della padella contribuirà a scioglierlo ulteriormente e a spalmarlo in modo uniforme. Disponete le fette di prosciutto sopra il formaggio e aggiungete la rucola. Per chiudere la piadina, piegatela a metà. Infine, avvolgetela in un tovagliolo o in carta stagnola prima di servirla.